Erasmus+

ERASMUS+

L’ISIA di Pescara ha aperto le porte all’Europa ed è pronta a partire con l’Erasmus+! L’internazionalizzazione aiuta ad affrontare i cambiamenti socioeconomici e le sfide che la società si trova di fronte e sostenere l’attuazione dell’agenda politica europea per la crescita, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale. I giovani che vivono l’Europa diventano più competitivi attraverso il talento e l’innovazione specie in tema di design. L’istruzione, la formazione, l’animazione socioeducativa sono componenti chiave per promuovere valori europei comuni, incentivare l’integrazione sociale, favorire la comprensione interculturale e il senso di appartenenza ad una comunità che è l’Europa. L’ISIA di Pescara vuole proiettare i propri studenti in un contesto dinamico dove il ruolo del design nella cultura contemporanea diventa sempre più centrale e promuove accordi bilaterali con Università di spicco nel campo del design.

L’ISIA di Pescara partecipa al progetto Erasmus+ attraverso l’azione chiave KA103. Essa promuove progetti di mobilità per studenti ai fini di studio (SMS) e ai fini di Traineeship (SMT). Questo investimento in conoscenza, abilità e competenze genera un circolo virtuoso per gli studenti, le istituzioni, le organizzazioni e tutta la società, incrementando la crescita e garantendo l’equità, la prosperità e l’inclusione sociale in Europa.

L’obiettivo è offrire un contributo importante nell’individuazione di soluzioni in contesti difficili e impegnativi e nella progettazione indipendente dell’apprendimento e della capacità di analisi. Gli studenti avranno la possibilità di interfacciarsi con Università europee che identificano le competenze nel campo del design quale fattore primo dello sviluppo e potranno ampliare il proprio bagaglio culturale utile nel mondo del lavoro sempre più dinamico ed esigente.

L’istituzione della mobilità del personale ha invece lo scopo di migliorare le competenze, implementare lo scambio di conoscenza e di buone pratiche sotto il profilo professionale e di sviluppare e rafforzare le proprie reti, aumentando la capacità di operare a livello transnazionale e confrontarsi con idee e metodi in diversi settori.

Guarda il video!

 

Erasmus Charter for higher Education – ECHE

L’ISIA di Pescara ha ottenuto la Carta Erasmus per l’istruzione superiore 2014-2020 (Erasmus Charter for higher Education – ECHE). Grazie a questo si potranno creare opportunità di mobilità negli studi e promuovere l’innovazione e lo scambio di buone pratiche previste da Erasmus+.

Il Programma Erasmus+ permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di una ECHE di trascorrere un periodo di studi presso un’università straniera e fornisce le competenze richieste dal mercato del lavoro e dall’economia, consentendo di svolgere un ruolo attivo nella società e di realizzarsi a livello personale.

CARTA ERASMUS

POLICY STATEMENT

Bandi Erasmus+

BANDO E MODULO DOMANDA ERASMUS+ MOBILITA’ STUDENTI A.A. 2019-2020

Nomina commissione valutatrice candidature – MOBILITA’ STUDENTI:

Nomina Commissione Giudicatrice per la valutazione delle candidature per il Bando Erasmus+ MOBILITA’ STUDENTI (SMS)

BANDO E MODULO DOMANDA ERASMUS+ MOBILITA’ STUDENTI – TRAINEESHIP A.A. 2019-2020

GRADUATORIA MOBILITA’ PER STUDIO E PER TRAINEESHIP a.a. 2019-2020:

Graduatoria provvisoria – Erasmus 2019 – 2020

Graduatoria definitiva- Erasmus 2019 – 2020

Partnership

L’ISIA di Pescara è alla costante ricerca di nuovi Partner per la stipula di accordi inter-istituzionali con Università europee partecipanti al progetto.

Di seguito i partenariati attivi:

– Università Artediez, Madrid

https://artediez.es/

IL PROGETTO ERASMUS+