Erasmus+

ERASMUS+

L’ISIA di Pescara ha aperto le porte all’Europa ed è pronta a partire con l’Erasmus+! L’internazionalizzazione aiuta ad affrontare i cambiamenti socioeconomici e le sfide che la società si trova di fronte e sostenere l’attuazione dell’agenda politica europea per la crescita, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale. I giovani che vivono l’Europa diventano più competitivi attraverso il talento e l’innovazione specie in tema di design. L’istruzione, la formazione, l’animazione socioeducativa sono componenti chiave per promuovere valori europei comuni, incentivare l’integrazione sociale, favorire la comprensione interculturale e il senso di appartenenza ad una comunità che è l’Europa. L’ISIA di Pescara vuole proiettare i propri studenti in un contesto dinamico dove il ruolo del design nella cultura contemporanea diventa sempre più centrale e promuove accordi bilaterali con Università di spicco nel campo del design.

L’ISIA di Pescara partecipa al progetto Erasmus+ attraverso l’azione chiave KA103. Essa promuove progetti di mobilità per studenti ai fini di studio (SMS) e ai fini di Traineeship (SMT). Questo investimento in conoscenza, abilità e competenze genera un circolo virtuoso per gli studenti, le istituzioni, le organizzazioni e tutta la società, incrementando la crescita e garantendo l’equità, la prosperità e l’inclusione sociale in Europa.

L’obiettivo è offrire un contributo importante nell’individuazione di soluzioni in contesti difficili e impegnativi e nella progettazione indipendente dell’apprendimento e della capacità di analisi. Gli studenti avranno la possibilità di interfacciarsi con Università europee che identificano le competenze nel campo del design quale fattore primo dello sviluppo e potranno ampliare il proprio bagaglio culturale utile nel mondo del lavoro sempre più dinamico ed esigente.

L’istituzione della mobilità del personale ha invece lo scopo di migliorare le competenze, implementare lo scambio di conoscenza e di buone pratiche sotto il profilo professionale e di sviluppare e rafforzare le proprie reti, aumentando la capacità di operare a livello transnazionale e confrontarsi con idee e metodi in diversi settori.

 

ISIA of Pescara has opened its doors to Europe and is ready to start with the Erasmus +! Internationalization helps to address and support European political initiative for growth, jobs, fairness and social inclusion. Young people living Europe become more competitive through talent and innovation, especially in terms of design. Education, training and cultural entertainment are key components in promoting common European values, encouraging social integration, fostering intercultural understanding and sense of belonging to a community that is Europe. ISIA of Pescara wants to project its students in a dynamic context where the role of design in contemporary culture becomes ever more central and ISIA promotes bilateral agreements with leading University in the field of design.

ISIA of Pescara participates in the Erasmus+ project through the Key Action KA103. It promotes mobility projects for students for studying purposes (SMS) and for Traineeship purposes (SMT). This investment in knowledge, skills and expertise generates a virtuous circle for students, institutions, organizations and society as a whole, increasing growth and ensuring equity, prosperity and social inclusion in Europe. The aim is to offer an important contribution to the identification of solutions in difficult and demanding contexts and in the independent planning of learning and analytical skills. Students will have the opportunity to interface with European Universities that identify skills in the field of design as a prime factor of development and will be able to expand their useful cultural background in the increasingly dynamic and demanding world of work.

The institution of staff mobility has the aim to improve skills, implement the exchange of knowledge and good practices from a professional point of view and to develop and strengthen its networks, increasing the ability to operate at transnational level and disagree ideas and methods in different sectors.

 

Erasmus Charter for higher Education – ECHE

L’ISIA di Pescara ha ottenuto la Carta Erasmus per l’istruzione superiore 2014-2020 (Erasmus Charter for higher Education – ECHE). Grazie a questo si potranno creare opportunità di mobilità negli studi e promuovere l’innovazione e lo scambio di buone pratiche previste da Erasmus+.

Il Programma Erasmus+ permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore titolari di una ECHE di trascorrere un periodo di studi presso un’università straniera e fornisce le competenze richieste dal mercato del lavoro e dall’economia, consentendo di svolgere un ruolo attivo nella società e di realizzarsi a livello personale.

CARTA ERASMUS

POLICY STATEMENT

Bandi Erasmus+

BANDO E MODULO DOMANDA ERASMUS+ MOBILITA’ STUDENTI A.A. 2019-2020

BANDO E MODULO DOMANDA ERASMUS+ MOBILITA’ STUDENTI – TRAINEESHIP A.A. 2019-2020