Andrea Straccialini

 

Andrea Straccialini nasce nel 1972 a Giulianova (Te), vive e lavora a Roseto degli Abruzzi (Te) dove ha uno studio di architettura attivo dal 2007. Nel 1991 si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte “N. da Guardiagrele” di Chieti, sezione decorazione pittorica, successivamente si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara con indirizzo tecnologico.

Dal 1985 al 2000 apprende l’arte del mosaico pavimentale e parietale di tipo veneziano e ravennate, eseguendo la progettazione, l’esecuzione e il posizionamento dello stesso, presso il laboratorio del maestro Bruno Zenobio di Roseto degli Abruzzi.

Dal 2018 è docente del corso di Tecniche di comunicazione visiva presso l’ISIA di Pescara, dal 2015 è docente dei corsi di Storia del Design e Storia dell’Architettura, Storia del Design, Design I (Metodologia della progettazione e connection design), Design II (Metodologia della progettazione), Tipologia dei materiali presso la Poliarte Accademia di Design di Ancona, dal 2017 è docente del corso di Storia dell’arte e del design presso Infobasic s.r.l. di Pescara, dal 2007 è docente dei corsi di Bath Design I e II presso l’Università Europea del Design di Pescara, dal 2010 al 2016 è stato docente dei corsi di Sviluppo sostenibile, Disegno per accessori moda e Disegno presso l’Accademia di Moda Pianeta Formazione di Pescara. Attualmente nel suo studio si occupa di progettazione, consulenze e direzione dei lavori, spaziando dall’architettura all’interior design, con particolare attenzione all’aspetto tecnologico e della comunicazione.