Gaudenzio Ciotti

 

Gaudenzio Ciotti, designer dal 2009, ha progettato per diversi marchi tra cui: Illy, Indesit Company, Fellowes, Faam Group, IFI, TM Italia Cucine, Pop Chocolat e Fire Look. Il suo stile minimale si contraddistingue per la riduzione di elementi superflui a favore della funzionalità. Ha sempre avuto un’attenzione particolare per l’ambiente progettando oggetti sostenibili in tutte le fasi di vita del prodotto.

Laurea Magistrale in Disegno Industriale conseguita presso la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università La Sapienza di Roma nell’anno 2009 con votazione 110 e lode.

Master in Eco-Design ed Eco-Innovazione conseguito presso la Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino nell’anno 2012 con votazione 110 e lode.

Nel 2012 per la prima volta partecipa alle selezioni dell’ ADI Design Index® portando a casa ben due pubblicazioni nella sezione “Targa Giovani” con i progetti “Tender” ed “Espresso.it”. ADI Design Index® è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano, selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI.

Nel 2014 con il progetto “Handle” vince il primo premio del concorso internazionale Design illy time, contest promosso da illy Caffè e Desall per la ricerca di proposte innovative per l’orologio da parete che verrà collocato nei punti vendita italiani ed esteri del canale commerciale di illy.

Nello stesso anno viene selezionato tra i giovani e le imprese più promettenti d’Italia nel Wired Audi Innovation Award.

Attualmente è un freelance che si occupa di: Eco Design, Industrial Design, Food Design, Graphic Design, Consulenza Strategica per Aziende e Formazione Accademica.