Roberta Manzotti

 

Nata nel 1968, diplomata all’ISIA di Urbino, Roberta Manzotti vive e lavora a Chiaravalle (AN) dove è titolare dello studio RossodiGrana.

 

RossodiGrana si occupa di design per la comunicazione istituzionale pubblica e aziendale, di progettazione d’immagine per eventi privati e pubblici con particolare attenzione alla grafica di pubblica utilità e alla ricerca nell’ambito del design istituzionale, editoriale, espositivo e multimediale.

Lo studio si avvale della collaborazione di consulenti, fotografi, uffici stampa, web tech,

web content manager e concept designer al fine di fornire il migliore servizio di Design della Comunicazione e di User Experience, che concerne lo studio degli aspetti esperienziali utili allo storytelling, l’attribuzione di senso e di valore collegati  ad un servizio o prodotto e all’interazione con esso, includendo anche il progetto di aspetti quali il concept d’identità, la semplicità e l’efficienza del sistema di comunicazione, anche ad uso Realtà Aumentata.

RossodiGrana è interlocutore privilegiato per la comunicazione degli eventi montessoriani a livello internazionale.

 

▪ Incarichi

Roberta Manzotti è docente all’ISIA Istituto Superiore Industrie Artistiche di Pescara nel Triennio (Comunicazione Visiva 1) e nel  Biennio di Specialistica in Multimedia Design (Tecniche e linguaggi della comunicazione, Percezione e comunicazione, Design della comunicazione)

Dal 2010 al 2015 è stata docente all’ISIA di Urbino.

Dal 2008 al 2012 è stata membro dell’Osservatorio Permanente del Design ADI Delegazione Marche Abruzzo Molise.

Dal 2015 è esperto incaricato ADI, Associazione Disegno Industriale nella Commissione Tematica Nazionale di selezione ADI DESIGN INDEX.

Dal 2015 è Consigliere Nazionale AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva.

 

▪ Riconoscimenti

Il progetto grafico de “La conquista della dote” è selezionato nell’annual ADI Design Index 2005 per il Compasso d’Oro, sezione visual design.

Il progetto grafico de “Montessori Design” è selezionato nell’annual ADI Design Index 2008

ed arriva finalista per il premio Compasso d’Oro, sezione visual design.

Primo premio Picenodonna 2005 “Il successo della donna nel fare impresa” Concorso Nazionale della Provincia di Ascoli Piceno.

Primo premio al concorso internazionale per il manifesto dello Storico Carnevale di Ivrea 2009.

Nel 2012 Il progetto “La Bellezza delle Cose” è pubblicato su Casabella, AiapZine, Paperideas.

Nel 2012 Roberta Manzotti entra con due progetti nella selezione nazionale di 25 designer che

saranno pubblicati nel volume del “Women in Design Award” promosso da AIAP.

Nel 2013 RossodiGrana entra nella selezione nazionale per il Premio Biennale Italia Design degli Eventi e viene ospitato nel Padiglione Italiano del Design in mostra a Istanbul.

Nel 2014 riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica per l’ideazione e il progetto di immagine del Convegno Internazionale “I processi cognitivi, le tecnologie interattive e il metodo Montessori”.