Menzione d’onore nell’ambito del Premio Nazionale delle Arti, edizione 2016-201
Novembre 1, 2017
Studente/i: Glenda Trubiano
Corso: Design del Prodotto e della Comunicazione
Una menzione d’onore al Premio Nazionale delle Arti 2017 per Isia Pescara Design.
L’ISIA di Pescara si è aggiudicata una menzione d’onore nell’ambito del Premio Nazionale delle Arti 2017 – sezione Design. La XII edizione del Premio organizzato dal comparto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) del MIUR è stata organizzata dall’ISIA di Faenza con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, oltre ad enti locali e associazioni di categoria.
Il progetto BIWA – Breathe Intelligent Wearable Assistant di Glenda Trubiano, studentessa del biennio specialistico in Multimedia Design ha ricevuto la menzione d’onore da parte della Giuria presieduta da Anty Pansera, storica del design e composta da Luisa Collina, preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano, Beppe Finessi, direttore della rivista “Inventario”, Giulio Iacchetti, industrial designer e Massimiliano Tonelli, direttore di “Artribune”.
La motivazione della Giuria è la seguente: “Per il felice tentativo di facilitare l’accesso al gioco di bambini con difficoltà respiratoria utilizzando nuove tecnologie sia tessili che digitali”.
Il progetto “Biwa” è stato sviluppato nell’ambito del corso di Design del Prodotto 3 della prof.ssa Alessandra Galloppa.