Comunicazione Visiva

Progetto LULUDI

DATA POST 30 June 2023

Tipologia: Progetto di uno specchio in ceramica

Corso: Design del Prodotto e della Comunicazione

Docenti: Floriana Cannatelli

Il progetto LULUDI di Maria Mazzetta, Alice Palestini, Anna Toppi, elaborato nell’ambito del Corso di Design del Prodotto e della Comunicazione dell’ISIA Pescara, tenuto dall’arch. Floriana Cannatelli, è fra i sei finalisti dell’undicesima edizione del Premio Rometti.
Il Concorso, riservato a studenti di Accademie di Arte e Design di tutto il mondo, promuove l’innovazione e l’originalità nel campo dell’arte ceramica, aprendo le porte della manifattura ai giovani, un po’ come accadeva già negli anni Venti e Trenta, quando le Ceramiche Rometti ospitarono ragazzi promettenti che poi divennero artisti del calibro di Corrado Cagli e Leoncillo Leonardi. Un’esperienza che viene riproposta anche oggi, per volontà del titolare Massimo Monini e del direttore artistico Jean Christophe Clair, con l’obiettivo di coniugare la tradizione e il savoir-faire inconfondibile della Rometti con l’innovazione e l’originalità delle impronte artistiche contemporanee, in un costante dialogo tra arte, artigianato e design.
Sempre più ampia la partecipazione al Concorso, fra Accademie d’Arte, Università e Istituti di Design, italiani ed esteri.
Sei i progetti finalisti premiati dalla giuria, composta da esperti e presieduta dal grande designer Ugo La Pietra. A luglio i sei finalisti vivranno la preziosa esperienza dello stage presso la Manifattura Rometti.
In ottobre si terrà la cerimonia di premiazione con la votazione finale e per i primi tre classificati è previsto anche un premio in denaro.
Per tutti c’è inoltre la possibilità, più volte concretizzatasi nelle scorse edizioni, che il proprio progetto venga messo in produzione dalla manifattura, diventando così un importante trampolino di lancio nel mondo del lavoro, viste le collaborazioni costanti della manifattura con designer e aziende del calibro di Ugo La Pietra, Chantal Thomass, Roberto Capucci, Cucinelli, Kenzo, Roche Bobois.
Un grande in bocca al lupo alle nostre studentesse e sempre ad maiora!!

Altri articoli