Master I° livello in Filmaker dell'Arte

L’ I.S.I.A. di Pescara ha attivato il Master Accademico di I Livello in Filmaker dell’Arte.

Se l’arte è la risorsa del nostro Paese e l’audiovisivo è il linguaggio del futuro, diventa subito evidente la necessità di figure professionali specializzate nel raccontare l’arte attraverso le immagini. Nasce così l’idea di un progetto formativo che permetterà di perseguire un duplice obiettivo:
− la formazione di giovani verso una nuova figura professionale, il “Filmaker dell’Arte”
− la valorizzazione delle risorse artistiche del territorio (musei, istituzioni, artisti, spazi espositivi, ecc.).
Durante il corso gli studenti svilupperanno e realizzeranno un progetto di comunicazione attraverso l’audiovisivo, che potrà concretizzarsi in un documentario da 30 minuti o in una serie di video pillole per uno o più musei del territorio. Tutte le lezioni, siano esse pratiche o teoriche, saranno pensate e fruite in funzione di una immediata applicazione pratica. Al centro del progetto ci saranno gli studenti, con una base di formazione teorica, che potranno completare con un percorso pratico che favorirà lo sviluppo della capacità di lavorare in team e di affrontare il percorso progettuale con capacità tecniche, specialistiche e creative, dal problem setting al problem solving e che offrirà anche contatti immediati con professionisti aziende di settore e istituzioni.,
I musei, le istituzioni, gli artisti, coinvolti nel progetto, metteranno a disposizione le opere, gli spazi di ripresa e il personale che sarà coinvolto per le ricerche ed eventuali interviste ed avranno un ruolo attivo nella formazione degli studenti, con i quali si relazioneranno in termini operativi e di contenuto per la realizzazione del progetto assegnato. Al termine del percorso formativo i filmati realizzati potranno essere utilizzati per le attività istituzionali, per la promozione attraverso i social, il web, la televisione, tutte le varie piattaforme di streaming e le riviste di settore.
L’obiettivo principale, pertanto, che si intente perseguire è quello di fornire ai corsisti gli strumenti necessari a gestire l’intero iter progettuale affrontando i temi più svariati nella loro complessità.

Il numero massimo degli iscritti è stato programmato in 35 unità, mentre il numero minimo necessario all’attivazione del corso è pari a 15 iscritti.
In presenza di maggiori richieste di partecipazione, l’ISIA di Pescara si riserva di aumentare il numero massimo previsto, ove la sostenibilità del Corso sia assistita da eventuali maggiori risorse.

Ai sensi e per gli effetti della Legge n. 33 del 12/04/2022, l’iscrizione ad un corso di Master è compatibile con l’iscrizione ad altro corso di Laurea/Diploma di Laurea triennale o specialistico/laurea magistrale, Scuola di Specializzazione, Master Universitario e Dottorato di Ricerca.